Formazione

Gondry, l’artigiano del sogno

Stéphane (Bernal) è un illustratore. Dopo la morte del padre torna a Parigi con ambizioni creative ma viene relegato a un lavoro di routine...

di Antonio Mola

Stéphane (Bernal) è un illustratore. Dopo la morte del padre torna a Parigi con ambizioni creative ma viene relegato a un lavoro di routine. Si innamora della vicina di casa (Charlotte Gainsbourg) che accetta il suo modo di essere e partecipa alla sua vita e anche, anzi soprattutto, ai suoi sogni. Se il mondo reale non perdona, perché non rifugiarsi nel luogo nel quale poter dare sfogo ai sentimenti in misura totale? Come nel precedente Se mi lasci ti cancello, Gondry utilizza come perno della storia il cervello del protagonista, mettendo amore, amicizia, sogno, fantasia (e una miriade di oggetti), in un frullatore. Confusione? Forse, ma non più della vita reale. Gondry sa come dare sostanza all?immaginazione (senza computer grafica). Il dvd propone tanto gustosissimo, materiale, tra backstage, idee, esperimenti e piccole follie. Imperdibile.

l?arte del sogno di M. Gondry
Dolmen

Lingue: It. Orig.
Sottotitoli: It.
It. non udenti

Film: ****
Extra: *****

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.